Menu

Matteo Picchio per la terza volta al Pool Libertas Cantù

Matteo Picchio per la terza volta al Pool Libertas Cantù

2023-07-05 12:45

Terza stagione, la seconda consecutiva, per Matteo Picchio al Pool Libertas Cantù. Il libero monzese ha meritato la conferma grazie alle buonissime prestazioni in seconda linea quando è stato chiamato in causa da Coach Francesco Denora.
“Sono davvero entusiasta della conferma di Matteo Picchio - commenta Coach Francesco Denora - Avere due liberi di questo livello è un lusso per noi, ci fa dormire sonni più che tranquilli. Matteo è un gran lavoratore, con una bella mentalità: la stagione passata si è messo a disposizione anche come 'schiacciatore di seconda linea', anteponendo sempre il bene della squadra e facendosi apprezzare ancora di più all'interno del gruppo. In questa stagione, ci porremo nuovi obiettivi tecnici per farlo crescere ancora, i margini ci sono. Ormai conosce benissimo l'ambiente, può dirsi canturino. Sarà importante anche il suo aiuto nell'integrazione dei nuovi componenti della squadra”.
“Sono molto contento di restare - dice il libero brianzolo - A Cantù mi trovo benissimo sia con il Presidente (Ambrogio Molteni, ndr), che con Coach Francesco Denora, che con tutto il resto dello staff. Si lavora bene, c'è la giusta pressione: conoscendo quasi tutti i miei compagni, sono sicuro che lotteremo fino alla fine in qualunque occasione. Il prossimo campionato sarà sicuramente difficile, perché non ci sarà più una corazzata come è stata lo scorso anno la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Ci saranno molte squadre ben attrezzate, perciò sarà molto più complicato raggiungere gli obiettivi. Dal canto nostro, abbiamo confermato gran parte del gruppo del campionato passato, quindi potremo dire la nostra. Devo aggiungere anche che in panchina ci sono dei ragazzi molto di prospettiva, con l’approccio lavorativo dei Coach Francesco Denora e Alessio Zingoni sarà una cosa molto importante. A livello personale, cercherò sempre di dare tutto quello che ho in palestra e di trasmettere la mia esperienza ai ragazzi più giovani per farli crescere il più possibile. Se cresce la cosiddetta Squadra B, cresce tutto il gruppo, perché quando si vince, anche la panchina è consapevole che il lavoro fatto durante la settimana ha portato i giusti frutti. È una bella soddisfazione per tutti”.

 

Scheda

Nome e cognome: Matteo Picchio

Luogo e data di nascita: Monza, 12/02/2000

Altezza: 182 cm

Ruolo: libero

 

Carriera

2010 - 2012: Pro Victoria Monza (Giov.)

2012 - 2016: Volley Milano (Giov.)

2016 - 2018: Vero Volley Veneto Gas&Power (Giov.)

2018 - 2019: Vero Volley Monza (A1)

2019 - 2020: Volley Concorezzo (B)

2020 - 2021: Pool Libertas Cantù (A2)

2021 - 2022: Top Volley Cisterna (A1)

2022 - attuale: Pool Libertas Cantù (A2)

 

Palmares

Argento – Challenge Cup con Vero Volley Monza

Trofeo delle Regioni – Kinderiadi (3° posto 2016 + premio come miglior libero della manifestazione)

 

Alessia Caprio
Commissione Comunicazione
comunicazione.como@federvolley.it
F.I.P.A.V. - Como